“Shape your life” progetto alcantara al MaXXI

31 ottobre – 18 novembre 2012
Sala Carlo Scarpa
a cura di Giulio Cappellini – Art Director Alcantara e Domitilla Dardi – Design Curator MAXXI Architettura

Con il progetto Shape your life, il MAXXI torna a collaborare, a quasi un anno da Can you image?, con il marchio italiano Alcantara®.

Partendo dalla considerazione di uno stile di vita che si fa sempre più nomadico e dinamico, la sfida proposta dalla mostra è proprio quella di interpretare i nuovi scenari dell’abitare (con) temporaneo, quel “fuori casa” dove si trascorre oramai la maggior parte del tempo.
In questa seconda edizione il tema proposto sarà declinato, sfruttando le peculiarità del materiale, da alcuni tra i più promettenti talenti emergenti del panorama del design internazionale.

La selezione ha previsto 50 segnalatori internazionali inviati a indicare un designer under 35 con spiccate qualità progettuali. Questi designer sono stati poi scelti su base curriculare da una giuria internazionale di esperti, che ha assegnato agli 8 finalisti l’esecuzione di un progetto sul tema della nuova mostra.

Il compito dei giovani designer è dunque creare habitat attrezzati: oggetti e spazi in Alcantara, per sentirsi a proprio agio a casa e fuori casa.

Sebastian Herkner, tedesco, è stata affidata una riflessione sulla postazione di tavolo da riunione;Lanzavecchia + Way, nati in Italia e Singapore, si confronteranno con l’abitacolo di automobile;Mischer’ Traxler, austriaco, con il sedile di mezzo pubblico; i coreani Society of Architecture con  la panchina di parco; gli italiani Matteo Zorzenoni con postazione di bar/ristorante, Vittorio Venezia con il lettino o poltrona da spiaggia/barca e i paradisiartificiali con la poltrona di cinema/teatro, infineMana Bernardes, brasiliana, con una scrivania di lavoro personale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...