Il “Faro on line” vince il Festival nazionale dei quotidiani locali

Il Faro on line si aggiudica il primo premio del Festival nazionale dedicato all’editoria locale on line per il “Miglior progetto editoriale”. Il Qoll Festival è una manifestazione a livello nazionale organizzata a San Benedetto del Tronto nata principalmente come ‘foro’ di aggregazione di tutti i giornali on line locali dove discutere le problematiche e le opportunità offerte da un settore in rapida espansione. Il parterre è di circa 700 quotidiani locali italiani; in finale, dopo lunghe selezioni, sono arrivate 22 testate, divise per categorie. Cinque di esse hanno concorso al premio assoluto, ossia il “Miglior progetto editoriale”.

 Il Faro on line, nato nel luglio del 2007, come testata di Fiumicino, nel corso degli anni ha esteso il suo raggio di azione prima sul litorale romano e poi su tutta la costa laziale tenendo aperte delle “finestre” sulla provincia di Roma, Viterbo e Latina.

 “L’obiettivo del quotidiano – spiega il direttore Angelo Perfetti – è quello di riportare in tempo reale ciò che accade sul territorio e creare un punto di discussione e confronto tra le istituzioni e la gente comune. Importante la valenza sociale dell’iniziativa: informare gratuitamente la collettività, con particolare attenzione a chi, per motivi di salute, professione o servizio, non può accedere ad altre fonti”.

 Testimonianza della serietà della testata è la sua iscrizione al “Registro degli operatori della comunicazione” della Presidenza del Consiglio (Roc) e la sua presenza tra i fornitori di notizie per Google News, il cui parametro per farne parte è che il giornale abbia una costante e professionale produzione originale di materiale e contenuti.

 “Il quotidiano – prosegue Perfetti – è caratterizzato da una struttura molto semplice che favorisce la navigazione e il riconoscimento delle singole notizie. Tale particolarità, unitamente alla facilità di accesso al sito da parte di utenti, più e meno giovani, è il motivo che ha consentito alla testata di ottenere anche la nomination per la migliore usabilità”.

 Il premio, che consentirà per un anno al Faro on line di fregiarsi del titolo di vincitore assoluto del Festival, oltre alla canonica statuetta che rappresenta il premio in sé ha previsto anche la consegna della cosiddetta “Medaglia d’argento”, onorificenza attribuita dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche. Il Faro on line il prossimo anno per regolamento non potrà ripresentarsi come concorrente ma sarà parte integrante della giuria 2013.

 “E’ una grande soddisfazione – ha concluso Angelo Perfetti – che ripaga gli sforzi, l’impegno, e i sacrifici di tutti coloro che in modo o nell’altro lavorano per Il Faro. Soddisfazione che dobbiamo dividere con tutti i lettori che scelgono ogni giorno la nostra testata per camminare insieme verso il futuro”.

 

info: www.ilfaroonline.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...